Il dentista pediatrico

L’odontoiatria pediatrica o pedodonzia si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza.

Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un  rapporto di fiducia e collaborazione.

L’ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono il primo obiettivo che l’odontoiatra si deve porre ed è indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione

Un approccio sereno

Un bambino che vive un approccio sereno con il dentista diventerà un adolescente prima e un adulto poi che avrà a cuore l’igiene orale, e che sarà in grado di mantenere la salute della sua bocca più facilmente.

Per questo è molto importante far vivere ai piccoli pazienti le prime visite dal dentista come un evento naturale, necessario per star bene, ma non stressante.

Per patologie più importanti nel nostro centro c’è la possibilità di trattare i bambini con l’ausilio della sedazione cosciente o analgesia sedativa gassosa, che permette al bambino di vivere una esperienza piacevole e all’odontoiatra di effettuare tutte le terapie necessarie su un paziente rilassato e collaborante, utilizzando un farmaco gassoso assolutamente privo di controindicazioni, che si usa in maniera quotidiana da molti decenni in tutti gli studi dentistici negli USA.

Prevenzione, controllo e buone norme per i denti del tuo bambino

Compito specifico del pedodontista è anche occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare,  applicare  tutti i presidi di prevenzione quali test salivari, lacche al fluoro e  sigillanti.

Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate,  traumi dentali, con tecniche ortodontiche particolari chiamate “intercettive”, in grado di guidare la crescita delle ossa mascellari e dei denti in posizioni più corrette e favorevoli.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci senza impegno!

La prima visita da Prosmile, è completamente GRATUITA! Prenota subito la tua!